CONCORSO IMPRESIDEA

REGOLAMENTO CONCORSO IMPRESIDEA

1.       OGGETTO E FINALITÀ

Il concorso Impresidea è una competizione tra idee imprenditoriali innovative presentate attraverso la modalità dell’Elevator Pitch.

Agli Elevator Pitch giudicati migliori, saranno destinati premi in denaro e esperienze formative presso l’incubatore di impresa CesenaLab.

La partecipazione al concorso costituisce un’esperienza formativa e un’opportunità di incontro con il mondo imprenditoriale del territorio.

 

2.       CRITERI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al concorso gruppi di studenti –minimo 2 persone- , di età non superiore ai 22 anni, di cui almeno uno deve aver partecipato alla formazione IMPRESIDEA nell’anno scolastico 2015/2016.

Ogni gruppo può partecipare con un solo progetto, pena l’esclusione dal concorso.

 

 3.       MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al concorso avviene solamente via internet compilando il modulo on-line (disponibile qui) entro le ore 24.00 del giorno 18 aprile 2016.

Nel modulo dovranno essere indicati i dati del capogruppo che sarà necessariamente uno studente che ha partecipato alla formazione IMPRESIDEA. Il capogruppo sarà il referente del progetto, colui al quale, tramite mail, saranno inviate tutte le comunicazioni riguardo al concorso. Nel modulo saranno inseriti anche i dati degli altri partecipanti.

 

4.       FASI E PREMI DEL CONCORSO

Fase 1: Executive Summary

Per partecipare al concorso IMPRESIDEA è necessario presentare un’idea imprenditoriale innovativa in massimo 140 parole. I partecipanti troveranno nell’apposita sezione il modulo da compilare per iscriversi al concorso. Termine massimo di presentazione dell’idea è il 18 aprile 2016 entro le 24.00.

Le idee saranno valutate da una apposita commissione, ed entro il 26 aprile 2016, verranno comunicati i nomi dei gruppi che potranno accedere alla fase 2.

 

Fase 2: Elevator Pitch

I gruppi ammessi alla seconda fase dovranno sviluppare l’idea già presentata brevemente in fase 1 attraverso la modalità dell’Elevator Pitch. Si tratta di una breve presentazione utilizzata per catturare l’attenzione di vari interlocutori riguardo un progetto o una idea di business. La modalità di realizzazione dell’Elevator Pitch potrà essere liberamente scelta da ogni gruppo partecipante ma deve prevedere un supporto fisico –sito web, powerpoint, video, book fotografico, ecc.- che la commissione potrà visionare. Il materiale prodotto dovrà essere inviato via mail entro e non oltre il 18 maggio 2016 all’indirizzo di posta elettronica info@sbankiamo.it .

 

Fase 3: presentazione

Tutti i gruppi selezionati presenteranno il loro Elevator Pitch davanti alla commissione durante l’evento finale di Sbankiamo presso l’Oratorio degli Artisti, via Cavalieri 12, Rimini. Ogni gruppo avrà a disposizione un tempo massimo di 5 minuti per presentare il proprio Elevator Pitch. Nella stessa giornata verranno premiati i primi tre gruppi classificati.

 

5. PREMI

1° premio – 1000€ e visita al CesenaLab

2° e 3° premio – visita al CesenaLab