Caritas

La Caritas è l’organismo pastorale che ha il compito di animare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità cristiana con particolare attenzione ai poveri e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas diocesana è impegnata ad “ascoltare, osservare, discernere per animare e agire”, stimolando la crescita di Caritas parrocchiali ed interparrocchiali, offrendo elementi di conoscenza e proposte alle istituzioni perché siano date risposte concrete ed efficaci ai bisogni dei poveri.
La Caritas propone occasioni di volontariato e strumenti di formazione per i giovani, gli studenti sui temi della giustizia della pace e della solidarietà.

La Caritas diocesana svolge i suoi servizi attraverso ventisei settori operativi tra i quali: centro di ascolto, osservatorio delle povertà e delle risorse, prima e seconda accoglienza, giro nonni, cucina e mensa, centro servizi immigrati, progetto “operazione cuore”, servizio civile volontario, accoglienza gruppi, centro educativo, associazione famiglie insieme.

www.caritas.rimini.it