Progetto

Sbankiamo è un progetto di educazione finanziaria ed imprenditoriale rivolto ai giovani della Provincia di Rimini.
Obiettivo è diffondere i concetti chiave per una gestione consapevole del denaro, fornire gli strumenti per rapportarsi in modo efficace con il mondo bancario e finanziario e sviluppare la mentalità imprenditoriale tra le nuove generazioni.

Perché nasce Sbankiamo?

L’educazione finanziaria ed imprenditoriale sono necessarie e strategiche per il futuro dei giovani, lo riconoscono anche le istituzioni.  In Italia il 63% dei giovani non possiede conoscenze finanziarie di base, 7 italiani su 10 hanno difficoltà nella comprensione delle informazioni economiche ed 1 italiano su 2 non è in grado di valutare gli impatti dei propri finanziamenti sul suo reddito. Studi dimostrano che una preparazione finanziaria di base riduce il rischio di sovra indebitamento e permette di gestire le proprie risorse in modo più consapevole.

Nel nostro paese 1 giovane su 3 tra i 15 e i 25 anni è disoccupato, non ha fiducia nelle proprie capacità ed e’ incerto sul proprio futuro. Le esperienze internazionali dimostrano che l’educazione finanziaria e imprenditoriale contribuiscono non solo ad ispirare imprenditori di domani ma soprattutto rafforzano la consapevolezza delle proprie scelte e capacità. Questo rende le nuove generazioni più fiduciose nel futuro e pronte per il mondo del lavoro.

Un’esperienza di successo che viene da Londra

Questo progetto nasce dall’incontro con MyBnk, organizzazione londinese fondata da una ragazza italiana, Lily Lapenna, che da anni si occupa di educazione finanziaria ed imprenditoriale con i giovani. I programmi di MyBnk hanno coinvolto oltre 47.000 giovani in 5 anni e permesso l’avvio di 7.000 micro business. I loro programmi sono stati riconosciuti a livello governativo vincendo numerosi premi tra cui nel 2010 “Children & Young People Now’s Financial Capability”. Lily è stata nominata nel 2011 Young Global Leader dal World Economic Forum. Nel 2012 MyBnk è stata nominata dall’ Observer, “New British Radical”.
Sbankiamo porta in Italia il meglio di questa esperienza per rispondere alle esigenze formative dei nostri giovani.

A chi ci rivolgiamo>

I programmi sono rivolti ai ragazzi tra gli 11 e 19 anni.

Come lavoriamo

Coinvolgimento, partecipazione, formazione interattiva sono le caratteristiche delle modalità di intervento proposte. L’obiettivo è quello di rendere attraente il mondo finanziario ed economico creando nei giovani la curiosità e l’interesse per diventare consapevoli delle loro scelte e capacità.
La metodologia dell’”imparare facendo” rende le lezioni particolarmente attive e coinvolgenti.  Saranno proposte simulazioni, giochi di ruolo, quiz ed attività che fanno sì che i contenuti, talvolta complessi, siano trattati in modo semplice, concreto e adeguato ad ogni età.