Economidea al quadrato (scuole superiori)

L’economia non è una materia astratta ma è utile per la propria vita quotidiana: attraverso una serie di incontri interattivi capiremo come gestire al meglio i nostri soldi e come interpretare l’attualità.

I laboratori di Economidea² coprono argomenti che riguardano la gestione del denaro e questioni finanziarie quotidiane oltre che ad aspetti più generali inerenti l’economia e il mondo del lavoro.

Contenuto:

1. MyMoney: Come leggere la busta paga, tasse, politiche finanziarie statali, strumenti bancari;

2. MyChoices: Bisogni vs desideri, scelte e stili di vita, budgeting, risparmio e obiettivi;

3. MyFuture: Mondo bancario, finanza etica, attualità economica e finanziaria.

Economidea² si approccia in maniera attiva e coinvolgente all’educazione finanziaria stimolando il dibattito tra i giovani coinvolti, utilizzando giochi di ruolo, simulazioni e analizzando casi di studio reali.
I partecipanti sono incoraggiati a sviluppare una loro personale opinione su temi di attualità economica, ad analizzare in maniera critica diversi problemi finanziari che le persone si trovano a dover affrontare e a considerare il loro personale futuro finanziario.
Durante il percorso saranno offerti strumenti di approfondimento fruibili direttamente dai ragazzi da utilizzare per ulteriori momenti didattici.

Informazioni essenziali:

Sessioni: 3 incontri di 2 ore ciascuno.

A chi è rivolto: istituti secondari di secondo grado o gruppi giovanili (14-19 anni).

Progetto sviluppato con il supporto di MyBnk