Educazione imprenditoriale

“L’educazione all’imprenditorialità è un motore di crescita futura e contribuirà a ispirare gli imprenditori di domani.
Per continuare a essere competitiva, l’Europa deve investire sui suoi cittadini, sulle loro abilità e sulle loro capacità di adattamento e innovazione.
Ciò significa che dobbiamo incoraggiare l’adozione di una nuova mentalità incentrata sull’attitudine all’imprenditorialità, e il primo passo in questa direzione consiste nell’instillare uno spirito imprenditoriale fin dalle tappe iniziali del sistema scolastico.”
Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù (Maggio 2012).

Contenuto:

Attraverso una serie di programmi si analizzeranno le diverse fasi della creazione e gestione d’impresa partendo dall’ideazione, passando per lo sviluppo del business plan fino alla realizzazione pratica della propria idea.
L’obiettivo è quello di rendere concreta l’educazione imprenditoriale realizzando vere e proprie imprese ideate e gestite dai giovani.

Sbankiamo offre le risorse e le conoscenze necessarie, ai ragazzi spetta il resto.

Impresidea:
I giovani sono chiamati ad ideare e realizzare un vero progetto imprenditoriale, creativo ed economicamente sostenibile avendo a disposizione risorse e soldi reali. I ragazzi possono fare richiesta di un prestito senza interessi e Sbankiamo li supporterà per rendere la loro idea realtà;

Sfide imprenditoriali:
Un programma pensato per nutrire lo spirito imprenditoriale che c’è in ognuno. Una sfida tra diversi gruppi di ragazzi che saranno chiamati ad ideare, sviluppare e valutare i loro business in un contesto competitivo;

Kit dell’impresa sostenibile:
Tutto quello che serve per far nascere imprese sostenibili.
Un’esperienza pratica per creare il proprio business sociale e per mostrare che è possibile fare impresa “facendo la differenza”.